CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
1.Conclusione del contratto
1.1. Oggetto del contratto: con la sottoscrizione del presente contratto, composto di scheda di noleggio e di condizioni generali di contratto, il locatore concede al cliente in locazione, per il periodo indicato nella scheda di noleggio, il veicolo descritto nella medesima scheda ovvero un veicolo equivalente. Per veicolo equivalente si intende l’automezzo (camper, roulotte, motorhome ecc.) che per caratteristiche, prestazioni, posti ecc. si può ritenere equivalente al veicolo oggetto della pattuizione.
Il contratto si intende concluso alla data della sottoscrizione del presente modulo da parte di locatore (o di suo addetto con potere di firma) e di cliente/conduttore.
Il contratto non ha ad oggetto pacchetti o servizi turistici, né ha ad oggetto l’organizzazione e la realizzazione di un viaggio o di una vacanza ad opera del Locatore con la conseguenza che il locatore declina ogni responsabilità per gli stessi.
1.2. Caparra: la sottoscrizione del contratto dovrà essere accompagnata dal versamento di una caparra pari al 40% dell’importo totale complessivo del noleggio. In difetto di tale versamento il contratto non può intendersi validamente concluso. Il rilascio di copia della presente proposta di acquisto costituisce quietanza del versamento che potrà essere fornita anche mediante apposita ricevuta.
Qualora il cliente non dovesse adempiere ad una qualsiasi delle obbligazioni previste il locatore potrà recedere e trattenere l’importo versato a titolo di caparra con esclusione di ogni ulteriore risarcimento danni. In alternativa potrà agire secondo le norme generali per l’esecuzione o la risoluzione del contratto e l’eventuale risarcimento del danno. In tal caso il locatore potrà comunque trattenere l’importo versato a titolo di caparra a garanzia dell’eventuale obbligo risarcitorio del cliente.
Identica facoltà di recesso è riconosciuta al cliente qualora dovesse verificarsi l’inadempimento (definitivo e di non scarsa rilevanza) del locatore. In tal caso il cliente potrà esigere la restituzione della caparra nella misura prevista dal 2 comma dell’art. 1385 c.c., con esclusione di ogni ulteriore risarcimento danni ovvero, in alternativa, potrà agire secondo le norme generali per l’esecuzione o la risoluzione del contratto e l’eventuale risarcimento del danno.
2. Deposito cauzionale: al momento del ritiro del veicolo il cliente dovrà versare il deposito cauzionale, nella misura stabilita nella scheda di noleggio, a garanzia del corretto uso e della integrità del veicolo stesso. Avrà diritto ad ottenere la restituzione del deposito entro il termine massimo di 20 giorni dalla riconsegna del mezzo, una volta verificate e controllate le condizioni dello stesso e quantificati gli importi ancora dovuti per tutto quanto previsto nei successivi articoli. Il termine per il versamento del deposito deve intendersi essenziale con la conseguenza che il mancato versamento nei termini previsti determinerà la risoluzione immediata del contratto ex art. 1457 c.c. ed il locatore avrà diritto ad ottenere il pagamento di una penale di importo parti all’80% del costo dell’intera locazione, trattenendo gli importi versati a titolo di caparra e acconto sino alla concorrenza della penale ed esigendo il pagamento del residuo fino alla concorrenza della penale stessa.
3. Saldo e consegna del veicolo: come corrispettivo della locazione il Cliente si obbliga a versare:
a) un importo giornaliero in misura fissa secondo i listini in vigore
b) un importo per eventuali integrazioni delle condizioni assicurative, eliminazione di franchigie, estensioni di garanzia ecc.
c) una somma per i chilometri percorsi durante il periodo di noleggio (laddove tale condizione fosse prevista nella scheda di noleggio) quali risultanti dalla rilevazione effettuata dal contachilometri al ritiro del veicolo ed alla riconsegna dello stesso.
La tariffa giornaliera decorre dall’ora indicata e pertanto la riconsegna in ore successive comporta l’addebito di un’ulteriore giornata di nolo.
Il cliente si impegna, altresì, a corrispondere al locatore tutti gli importi allo stesso dovuti in base ad una qualsiasi delle condizioni, spese, sanzioni, anticipazioni a suo carico, descritti nelle presenti
condizioni generali e nella scheda di noleggio. Il versamento di detti importi sarà dovuto su semplice richiesta del locatore fermi restando i termini fissati nei successivi punti per le relative contestazioni.
Il cliente effettuerà il saldo del corrispettivo dovuto per la locazione almeno 10 giorni prima dell’inizio della locazione. Il termine per il saldo del corrispettivo deve intendersi essenziale con la conseguenza che il mancato versamento nei termini previsti determinerà la risoluzione del contratto ex art. 1457 c.c. ed il locatore avrà diritto ad ottenere il pagamento di una penale di importo pari all’80% del costo dell’intera locazione, trattenendo gli importi versati a titolo di caparra e acconto sino alla concorrenza della penale ed esigendo il pagamento del residuo fino alla concorrenza della penale stessa.
Alla consegna del veicolo (o del veicolo equivalente) le parti sottoscriveranno il “verbale di consegna” previo accertamento e attestazione delle condizioni del mezzo.
La consegna come pure la restituzione del veicolo avranno luogo presso la sede indicata nella scheda di noleggio o nel “verbale di consegna”.
4. Obblighi e servizi a carico del locatore: il locatore si impegna a mettere a disposizione del cliente, alla data concordata, il veicolo definito nella scheda di noleggio ovvero un veicolo equivalente, completo delle dotazioni e degli accessori pattuiti ed in buono stato manutentivo. Si obbliga a consegnare altresì tutta la documentazione di legge necessaria per la circolazione. In caso di indisponibilità del mezzo contrattualmente definito ovvero di un mezzo equivalente, per fatti non imputabili al locatore ed intervenuti successivamente alla conclusione del contratto, il locatore potrà proporre al cliente un altro mezzo o altro periodo di noleggio di pari costo (o di costo inferiore, riconoscendo, in tal caso, il rimborso della differenza). Il cliente potrà accettare (in tal caso effettuerà la conferma per iscritto) o rifiutare, esigendo in questo ultimo caso il mero rimborso di quanto già versato (con esclusione del pagamento del doppio della somma versata a titolo di caparra o di qualsivoglia risarcimento o indennizzo, trattandosi di inadempimento non imputabile al locatore).
Non configura, altresì, inadempienza del locatore un ritardo massimo di 48 ore nella consegna del veicolo oggetto della locazione qualora ciò dovesse verificarsi per causa di forza maggiore o in dipendenza di fatti non imputabili allo stesso. In caso di ritardi eccedenti le 48 ore, si applicano i rimedi previsti dal codice civile e dalla normativa vigente.
Il servizio comprende:
a) noleggio per la durata e la percorrenza chilometrica indicata nella scheda di noleggio;
b) assicurazioni così come specificate nella scheda di noleggio. Delle relative polizze il cliente può prendere visione presso la sede del locatore;
c) imposte e tasse;
d) olio, manutenzione e riparazione di guasti meccanici non derivanti da incuria del cliente.
Il servizio non comprende:
a) carburante;
b) pulizia finale con svuotamento serbatoi;
c) forature o rotture dei pneumatici, danni ai cerchioni, ecc.;
d) coperture assicurative eccedenti la “carta verde”, imposte pretese da paesi stranieri, diritti di transito anche se per periodi eccedenti la locazione ecc. e tutto ciò che non è espressamente indicato come incluso nel presente contratto.
5. Responsabilità del noleggiatore – danni all’utente: il locatore non assume alcuna responsabilità, dopo la consegna del veicolo oggetto della locazione, per carenze, guasti o altri vizi del veicolo non rilevati nel verbale di consegna a meno che gli stessi non siano dovuti a sua grave colpa o inadempienza. Non potranno essere addebitati a lui neppure eventuali danni conseguenti a dette circostanze derivati alle persone o alle cose che si trovano a bordo del veicolo.
Non sarà responsabile, altresì, di alcun evento che si verificasse dopo la consegna del veicolo che non sia a lui imputabile e che renda parzialmente o totalmente impossibile l’uso dello stesso. A titolo esemplificativo e non esaustivo possono ricomprendersi tra tali eventi, malattie o altri impedimenti del cliente, l’impossibilità ad usare il veicolo in seguito a sinistri del cliente anche se causati da terzi e coperti da assicurazione, calamità naturali, pandemie, limitazioni imposte dalla Legge o dalle Autorità competenti, scioperi, ecc.
6. Recesso – multa penitenziale: qualora le parti dovessero recedere dal contratto:
– il Cliente sarà tenuto al pagamento di una multa penitenziale di un importo pari al 50% del costo totale della locazione se il recesso dovesse essere comunicato dal 30° al 10° giorno prima della data prevista per la partenza del mezzo;
– il Cliente sarà tenuto al pagamento di una multa penitenziale di un importo pari all’100% del costo della locazione se il recesso dovesse essere comunicato oltre al 10° giorno della data prevista per la partenza del mezzo.
7. Eccedenze chilometriche: alla fine della locazione il cliente sarà tenuto a pagare l’importo delle eccedenze chilometriche (qualora previste contrattualmente).
8. Obbligazioni del Cliente: il Cliente si obbliga:
a) a condurre il veicolo e a custodirlo, assieme agli accessori, diligentemente e nel rispetto di tutte le norme di legge;
b) a curare la manutenzione ordinaria ed il controllo dei livelli dell’acqua, dei lubrificanti e dell’olio dei freni. E’ tenuto altresì ad avere cura che il carburante immesso nel mezzo sia adeguato e conforme alle specifiche del veicolo. Durante il periodo di noleggio il cliente si impegna ad effettuare la manutenzione del veicolo secondo le modalità indicate dalla casa costruttrice. I costi che dovesse sostenere per tali operazioni gli verranno rimborsati dal locatore a presentazione di fattura intestata al locatore stesso;
c) ad osservare scrupolosamente tutte le istruzioni del manuale operativo dell’utilizzatore in dotazione al veicolo locato;
d) a custodire il veicolo con la massima diligenza, attivare ogni dispositivo di sicurezza esistente, evitare di lasciare in evidenza dispositivi o oggetti di valore all’interno dell’abitacolo, di lasciare le chiavi all’interno del mezzo ed in generale fare tutto quanto necessario per garantire la migliore sicurezza del veicolo di proprietà del locatore;
e) a restituire il veicolo nel luogo e nel termine indicato e nel medesimo stato in cui l’ha ricevuto (accessori compresi), risultante dal verbale di consegna e che, salvo diverse indicazioni, si presume buono. Non risponde, invece, della normale usura del mezzo;
f) a pagare qualsiasi multa, contravvenzione o sanzione amministrativa o onere di qualsiasi tipo che il locatore dovesse sostenere per infrazioni a norme civili, penali o amministrative che venissero riscontrate durante la locazione, anche se comunicate al locatore o allo stesso cliente dopo la riconsegna del veicolo. Il Cliente inoltre si obbliga a rimborsare al locatore qualsiasi spesa legale, amministrativa ecc, per l’espletamento della pratica.
Il cliente sarà responsabile per tutti i danni subiti dal locatore (sia per il danno emergente che per il lucro cessante derivante dal fermo del mezzo o dal ritardo nella riconsegna calcolato secondo la tariffa giornaliera vigente al momento del fermo) in conseguenza della violazione delle predette norme di condotta. Il locatore potrà far valere tali suoi diritti trattenendo l’importo versato dal cliente a titolo di deposito cauzionale. Qualora l’ammontare dovuto eccedesse l’importo del deposito cauzionale, il cliente sarà tenuto a versare la differenza.
Il cliente che sottoscrive il presente contratto in nome e per conto di un terzo, risponde in solido con questi dell’esecuzione delle obbligazioni del presente contratto.
9. Uso del veicolo e divieti
9.1. Il cliente dichiara di conoscere le norme riguardanti l’assicurazione degli autoveicoli in Italia, le norme del codice della strada e tutte le norme vigenti nel paese di utilizzazione del veicolo. Si impegna, pertanto, ad usare lo stesso con la massima diligenza, a circolare solo nei paesi in cui è prevista la copertura assicurativa ed a non provocare, con i suoi comportamenti, la decadenza delle coperture assicurative stesse.
In particolare il veicolo non potrà essere utilizzato e condotto in maniera non conforme a quanto previsto dal suo documento di circolazione. Non potrà essere, pertanto, destinato al trasporto di persone o cose per conto di terzi, utilizzato in condizioni di sovraccarico e con a bordo un numero di persone superiore a quello previsto, impiegato per traino di rimorchi non autorizzati, condotto a
velocità superiori a quelle consentite dalle norme sulla circolazione del paese nel quale viene utilizzato e a quelle massime dettate dalla casa costruttrice.
9.2. Il veicolo non potrà essere sub-locato o dato in comodato a terzi.
9.3. Il veicolo non potrà essere guidato da persone in condizioni fisiche non idonee o non in possesso dei requisiti richiesti dalle norme di circolazione del paese nel quale viene utilizzato, sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici o intossicanti, medicinali che influenzino le capacità di guida o per scopi contrari alla legge. Non potrà essere, inoltre, guidato da persone diverse da quelle indicate nella scheda di noleggio e, comunque, da persone che non abbiano conseguito la patente da meno di 3 anni con validità nello Stato nel quale il veicolo è condotto.
9.4 E’ fatto divieto di trasportare animali, sostanze e qualsiasi altra cosa che, a causa delle loro condizioni od odore, possano danneggiare il veicolo e/o tardare la possibilità di rinoleggiarlo. In caso di pulizia straordinaria del veicolo, al cliente verrà addebitato il relativo costo.
9.5 L’uso del veicolo in violazione anche di una sola delle disposizioni contenute nei punti precedenti configurerà la responsabilità del cliente per tutti i costi derivanti al locatore, fermo restando il diritto di quest’ultimo al risarcimento dei danni causatigli. Il locatore potrà far valere tali suoi diritti trattenendo l’importo versato dal cliente a titolo di deposito cauzionale. Qualora l’ammontare dovuto eccedesse l’importo del deposito cauzionale, il cliente sarà tenuto a versare la differenza.
10. Furto, incendio, sinistri stradali e responsabilità verso i terzi
10.1 Il cliente si impegna a rispettare ogni condizione di polizza riguardante il veicolo noleggiato e richiamata dal contratto.
In caso di danni al veicolo ma coperti in tutto o in parte da polizza assicurativa, il locatore si riserva la facoltà di trattenere il deposito cauzionale fino all’ottenimento del risarcimento da parte della compagnia assicuratrice e di rivalersi sul cliente per gli eventuali risarcimenti non corrisposti, ivi compresa l’eventuale franchigia applicata.
10.2 Qualora con il suo comportamento doloso o colposo il cliente dovesse provocare la decadenza di qualsivoglia copertura assicurativa, sia riguardante la RC auto che ogni altra polizza, dovrà rispondere personalmente del danno subito dal locatore e, in ogni caso, tenerlo indenne e manlevarlo dai danni causati a terzi.
10.3. Il locatore sarà autorizzato a trattenere gli importi dovuti dal deposito cauzionale e, ove questo non fosse sufficiente, a pretenderne l’integrazione dal cliente per il maggior danno subito. In caso di fatto addebitabile al cliente, al locatore spetterà altresì il risarcimento per il mancato noleggio del veicolo dovuto al fermo per riparazioni, calcolato secondo la tariffa giornaliera vigente al momento del fermo.
10.4. In caso di tentato furto, di furto o di incendio del veicolo o di tutte o parte delle dotazioni, il cliente si obbliga a comunicarlo per iscritto al locatore entro 24 ore, a denunciare il fatto alle autorità competenti e a riconsegnare al locatore copia autentica delle denuncia oltre alle chiavi del mezzo. In difetto egli sarà responsabile di ogni danno o perdita derivanti dalla omessa comunicazione al locatore, dall’omessa denuncia o dall’omessa riconsegna delle chiavi, sia nel caso che essi riguardino il veicolo sia nel caso che essi coinvolgano il locatore o i terzi.
10.5. In caso di sinistro stradale il cliente si obbliga a:
– informarne immediatamente ed entro 24 ore il locatore e a trasmettergli copia della denuncia o della constatazione amichevole esattamente ed integralmente compilata;
– a non sottoscrivere documenti che dovessero coinvolgere la responsabilità del locatore, senza la preventiva autorizzazione scritta di quest’ultimo;
– ad informare la più vicina autorità di polizia;
– a prendere nota dei nomi ed indirizzi delle parti e dei testimoni;
– a fornire al locatore tutto quanto come sopra raccolto ed ogni altra notizia e informazione utile;
– a seguire le istruzioni che il locatore fornirà relativamente alla custodia e alla riparazione del veicolo.
In difetto resterà a carico del cliente ogni responsabilità, ivi comprese tutte le spese necessarie al ripristino del veicolo nelle medesime condizioni in cui si trovava nel momento della consegna.
11. Tracciamento dei veicoli:
Il cliente dichiara si essere altresì consapevole del fatto che sul veicolo potrebbero essere installati dispositivi di localizzazione, il trattamento dei relativi dati si rende necessario perassicurare una più efficiente gestione delle operazioni di recupero e soccorso, per garantire la sicurezza e l’incolumità dei suoi utilizzatori ed infine per prevenire e contrastare eventi criminosi ai danni dei del locatore.
I dati così acquisiti sono trattati tramite l’ausilio di strumenti informatici e manuali, in modo lecito e secondo correttezza ed esclusivamente per l’espletamento delle finalità sopra indicate e sono protetti con idonee misure di sicurezza che ne garantiscono la riservatezza, l’integrità, l’esattezza, la disponibilità e l’aggiornamento.
La conservazione di detti dati avverrà esclusivamente per il periodo necessario alla realizzazione delle finalità indicate. Il conferimento dei dati richiesti è facoltativo, tuttavia un eventuale rifiuto di conferirli rende impossibile realizzare le finalità indicate. Il cliente prende altresì atto che ai sensi del D.Lgs n. 196/2003 potrà esercitare il diritto di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione ed opposizione al trattamento dei propri dati. Potrà a tal fine farne richiesta mediante lettera raccomandata A.R. al legale rappresentante del Locatore, responsabile del trattamento. Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del c.c. nonché degli artt. 33 e ss del D.Lgs n. 206/2005 (codice del consumo) il cliente dichiara che le clausole, che vengono accettate specificatamente, sono da lui ben conosciute e sono state oggetto di specifica trattativa.
In caso di furto il cliente ha l’obbligo di avvertire immediatamente la ditta MT srl “Camperiamo” in modo che questa possa attivare immediatamente le procedure di localizzazione dell’autocaravan.
12. Manutenzione e guasti meccanici:
In caso di guasti il cliente dovrà immediatamente (entro 24 ore) avvisare il locatore, rivolgersi ove possibile alle officine autorizzate dalla casa costruttrice ed ottenere il previo consenso scritto del locatore alla riparazione seguendo obbligatoriamente ogni sua indicazione per la gestione del guasto.
Qualora l’officina dovesse rifiutarsi di effettuare gratuitamente l’intervento o il veicolo non dovesse essere più coperto da garanzia, il cliente, dopo aver avvisato il locatore, dovrà inviare allo stesso preventivo scritto dell’officina incaricata ed ottenere autorizzazione scritta all’intervento da parte del locatore stesso, anche via fax o tramite posta elettronica certificata.
In tal caso le somme anticipate, qualora corrispondenti a quelle preventivate, saranno rimborsate alla restituzione del veicolo su presentazione della fattura intestata al locatore insieme alle parti eventualmente sostituite. In ogni caso il locatore non sarà tenuto a rimborsare i costi per riparazioni causate da imperizia o mancata diligenza nell’uso da parte del cliente o non autorizzate.
13. Durata del noleggio
13.1. La durata del periodo di noleggio non può essere prolungata. Tuttavia il locatore può autorizzare la ritardata riconsegna del veicolo a seguito di richiesta effettuata dal cliente per iscritto almeno due giorni prima del termine della locazione. In caso di ritardata riconsegna del veicolo senza che la stessa sia stata concordata verrà addebitato all’utente a titolo di penale un importo pari al triplo della tariffa giornaliera per ciascun giorno di ritardo o frazione di esso. Qualora, invece, fosse stato autorizzato il prolungamento verrà applicata la tariffa del listino in vigore.
13.2. Nessuna pretesa di riduzione del costo del noleggio potrà essere avanzata dal Cliente in caso di riconsegna anticipata del veicolo non concordata con il Locatore.
13.3 In caso di interruzione forzata del viaggio, il cliente è tenuto ad informare tempestivamente il locatore e comunque entro 24 ore
14. Riconsegna del veicolo.
Il veicolo dovrà essere riconsegnato al Locatore nel luogo dallo stesso indicato o, in mancanza, presso la sua sede. Esso dovrà trovarsi nelle medesime condizioni di manutenzione in cui è stato consegnato, con il pieno di carburante, il lubrificante a livello, in buone condizioni igieniche e di pulizia sia interna che esterna e con il wc ed i serbatoi di acque sporche completamente svuotati. In mancanza il locatore si riserva la facoltà di provvedere direttamente alle operazioni di ripristino addebitando le spese sia dei materiali che della manodopera al cliente.
Il cliente sarà responsabile di vizi, carenze, difetti e guasti meccanici, compresi danni alla carrozzeria, riscontrati sul veicolo all’atto della riconsegna e non risultanti dal verbale di consegna redatto all’inizio della locazione ed anche se gli stessi non siano stati rilevati al momento della riconsegna (se non immediatamente riscontrabili), ma notificati al cliente entro 20 giorni lavorativi.
Il cliente, qualora per qualsiasi motivo fosse obbligato o volesse riconsegnare il veicolo in una località diversa da quella pattuita o dalla sede del locatore, sarà tenuto ad avvisare immediatamente il locatore stesso (e comunque entro 24 ore), affinché quest’ultimo possa provvedere al recupero del mezzo nel modo più adeguato, addebitandone le relative spese al cliente. Qualora la consegna in luogo diverso fosse addebitabile a fatto imputabile al cliente e comportasse ritardo nel termine di noleggio previsto, al locatore spetterà altresì il pagamento della tariffa giornaliera di noleggio per ciascuna giornata necessaria a riottenere la disponibilità del veicolo
Gli oggetti da chiunque lasciati nel veicolo si intendono abbandonati ed il locatore non è tenuto a custodirli né a restituirli.
15. Fermo del veicolo
Qualora a qualsiasi titolo e per qualsiasi ragione derivante da fatto addebitabile al Cliente, durante la locazione o per fatto accaduto durante la locazione, il veicolo locato fosse sottoposto a fermo amministrativo, a sequestro civile o penale o a qualsiasi altro provvedimento civile, penale o amministrativo che ne limiti la disponibilità, il Cliente dovrà corrispondere al Locatore, oltre alla tariffa giornaliera di noleggio vigente in quel momento, una penale di € 50,00 al giorno (entrambe fino al dissequestro) ed oltre alle spese necessarie per ottenere il dissequestro o, comunque, la liberazione del veicolo.
16. Foro competente
Salvo il caso in cui proponente/cliente sia un consumatore, per qualunque controversia riguardante l’interpretazione, la validità e l’esecuzione del presente contratto sarà competente il foro del luogo di domicilio del locatore
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., nonché degli artt. 33 e ss. del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), il cliente dichiara che le clausole sotto indicate, che vengono accettate specificamente, sono da lui ben conosciute e sono state comunque oggetto di specifica trattativa:
ARTICOLI DESCRIZIONE
1.1 (locazione di veicolo equivalente. Natura non turistica del contratto ed esenzione di responsabilità del locatore)
1.2 (caparra)
2 (deposito cauzionale, termine essenziale e penale per mancato versamento del deposito nei termini)
3 (termine essenziale e clausola penale)
4 (veicolo equivalente, sostituzione del mezzo o del periodo di noleggio. Ritardo massimo di 48 ore nella consegna. Prestazioni escluse dal servizio del locatore)
5 (responsabilità del noleggiatore – danni all’utente)
6 (recesso – multa penitenziale)
7 (eccedenze chilometriche)
8 (obbligazioni del cliente. Responsabilità del cliente per danni. Responsabilità di chi sottoscrive per conto di un terzo)
9.2 (divieto di sub locazione e di comodato)
9.3 (possesso di patente di guida valida da almeno 3 anni)
9.5 (costi e danni subiti dal locatore)
10.1 (responsabilità del cliente per i danni non coperti dalle polizze assicurative)
10.2 (responsabilità del cliente per decadenza dalle coperture assicurative)
10.3 (risarcimento del danno per il mancato noleggio)
10.4 (responsabilità del cliente per furto, tentato furto e incendio)
10.5 (obblighi in caso di sinistro stradale, responsabilità del cliente)
11 (tracciamento dei veicoli)
12 (obblighi del cliente in caso di guasto)
13 (consegna anticipata, esclusione di ogni rimborso)
13.1 (prolungamento della locazione. Penale per ritardata consegna)
13.2 (decorrenza dell’ora di consegna e ora del ritiro)
13.3 (interruzione forzata del viaggio)
14 (addebito delle spese per gli interventi di ripristino. Responsabilità per vizi, carenze, difetti e guasti meccanici alla riconsegna. Riconsegna in località diversa, spese di recupero e risarcimento del fermo del mezzo. Oggetti lasciati nel veicolo)
14 (rimborso per fermo del veicolo e penale)
16 (foro competente)