fbpx

Le FAQ di Camperiamo

I nostri camper si guidano tutti con patente B.

Bisogna avere almeno 21 anni ed essere in possesso di patente B da almeno 3 anni.

Ovunque ci sia una strada abbastanza larga.

No, con il camper si può sostare in qualsiasi parcheggio, gli scarichi wc e delle acque grigie però devono essere scaricati negli appositi spazi, anche comunali. Sostare nelle aree attrezzate agevola il carico e scarico dell’acqua, del wc e garantisce il collegamento alla rete elettrica per il funzionamento di tutti i servizi.

nella cellula è installata una stufa che funziona a gas e che permette di riscaldare l’ambiente e l’acqua sanitaria. Mentre il clima alimentato solo a 220V permette di raffrescare e riscaldare utilizzando la rete elettrica. Non è quindi possibile utilizzare il clima in sosta “libera”.

Il frigorifero dei camper si chiama “trivalente” e significa che può funzionare a 220V quando collegati alla rete, a gas durante le soste “libere” o durante le soste in autogrill ad esempio, o a 12V con il motore acceso durante il viaggio. Cambia in automatico la sorgente di energia in base a quella disponibile.

Utilizzando i nostri kit opzionali è possibile partire in camper portandosi solo la valigia con i vestiti ed il beauty da bagno. Possiamo fornire a noleggio la biancheria da letto e da bagno, il kit cucina con pentole, posate, piatti e bicchieri, le biciclette…. Nei nostri camper sono sempre presenti la tv satellitare, sedie e tavoli pieghevoli e tutto l’occorrente per rendere più semplice la vostra esperienza. In questo modo il camper è accessibile anche per chi di solito preferisce l’albergo, ma vuole provare qualcosa di diverso.

Certo! I camper sono omologati per 2, 3, 4, 5, 6 o 7 persone e dispongono di cinture di sicurezza anche nei “sedili posteriori” come previsto dal codice della strada. Basterà posizionare ed allacciare correttamente il seggiolino auto nel caso di bambini sotto i 36kg. I camper però per il momento non sono provvisti di sistema isofix, quindi i seggiolini vanno assicurati con la classica cintura di sicurezza a 3 punti.

Nei nostri camper è possibile viaggiare con animali di piccola taglia. Nel caso dovessero commettere danni al mezzo verrà trattenuta la cifra dal deposito cauzionale (sarebbe opportuno che gli animali fossero assicurati con l’assicurazione “capo famiglia”). In ogni caso, come dopo ogni utilizzo, i camper al rientro vengono puliti e sanificati con ozono, in modo da togliere anche spiacevoli odori.

L’assicurazione del mezzo è completa di tutto e prevede anche l’assistenza stradale. Non sono però previsti rimborsi per eventuali rientri dei passeggeri con altri mezzi.

Il mezzo ha una copertura kasko con scoperto del 10% e minimo 1000€. Quindi fino a questa cifra copre il conduttore del contratto di noleggio (saranno trattenuti dal deposito cauzionale), oltre questa cifra interviene l’assicurazione.

Qualsiasi danno provocato all’interno del camper o alle attrezzature date in dotazione deve essere pagato dal conduttore del contratto di noleggio. La cifra sarà trattenuta dal deposito cauzionale e qual ora non fosse sufficiente a coprire i danni il conduttore sarà tenuto a versare la cifra necessaria per la riparazione.

Come quando si guida la propria auto è necessario porre attenzione alle condizioni del mezzo in base ai chilometri percorsi. Quindi se necessario deve essere controllato l’olio del motore ed eventualmente rabboccato con olio di alta qualità, la pressione delle gomme, il livello del liquido di raffreddamento.

Il camper esce pulito e con il pieno di gasolio, e deve rientrare pulito con il pieno di gasolio. Per “pulito” non si intende spolverato o solo aspirato, ma pulite le superfici, i ripiani, mobiletti e cassetti con idonei prodotti per superfici, pulito il bagno, la doccia ed il servizio igienico, svuotati i serbatoi delle acque bianche e grigie, svuotato e pulito il serbatoio wc. Pulito esternamente nel senso che deve essere in buone condizioni, non infangato o sporco di pioggia, fatto salvo di condizioni avverse al momento della riconsegna del camper.

Sono previste delle penali in base alle condizioni di rientro del mezzo che possono essere detratte dal deposito cauzionale.

Al rientro del mezzo viene eseguito un controllo veloce insieme al cliente, ma alcune cose dettagliate vengono controllate con più calma nelle ore successive. Non appena il nostro staff ha eseguito tutti i controlli e provato utenze e servizi viene restituito il deposito. In ogni caso non oltre i 20 giorni.

La prenotazione si può disdire con rimborso del 100% entro 30 giorni dalla partenza del mezzo, tra i 30 e i 10 giorni prima della partenza con un rimborso del 50%. Oltre i 10 giorni sarà trattenuto il totale della locazione.